Richiedi informazioni

Le antocianidine rappresentano i pigmenti rossi del regno vegetale; si accumulano nell’epidermide dell’ esocarpo dell’uva e si ritrovano nel vino, dopo la macerazione, in concentrazione variabile fino a 600-800 mg/l nei vini ottenuti da varietà ricche in antociani. La loro determinazione è funzionale per la caratterizzazione cromatica dei vini, ma anche gustativa in quanto intervengono nei fenomeni di polimerizzazione con i tannini provocando una diminuzione dell’astringenza. Inoltre essi tendono a reagire con la SO2 (decolorazione) e sono influenzati dalla temperatura, dal pH e dalle condizioni ossidative durante l’affinamento. 
Gli antociani mostrano un massimo di assorbanza a 520 nm, e, in mancanza di uno standard di riferimento, il fattore di calcolo impiegato nel metodo scaturisce da prove sperimentali di correlazione con metodiche analitiche HPLC.
 

Caratteristiche tecniche


-PRONTI ALL’USO: liquidi e semplici da utilizzare.
-PRECISIONE E SPECIFICITA’: caratterizzati da elevata specificità forniscono dati accurati e ripetibili.
-BASSI COSTI E LUNGA DURATA: minimi costi per test e una lunga shelf life (in media 24 mesi)
-ANALISI VELOCI: Consentono di ottenere risultati affidabili in modo rapido (fino a 300 test/ora), specialmente se utilizzati con strumenti automatici come gli analizzatori della nostra serie HYPERLAB
-CALIBRAZIONE SEMPLICE ED ECONOMICA: è possibile impiegare standard di calibrazione/verifica per singola metodica e/o multi-parametrici. La determinazione del Blank viene svolta in automatico ogni 12 ore con gli analizzatori Hyperlab.
-METODI APPROVATI DAGLI STANDARD INTERNAZIONALI: Numerosi metodi enzimatici sono stati approvati e convalidati da organizzazioni internazionali come:
ISO (International Standardization Organization)
AOAC (American Association Analytical Chemists)
IFU (Federazione internazionale produttori di succhi di frutta)
OIV (International Wine Office)
IDF (International Dairy Federation)
EBC (European Brewery Convention) e tanti altri ancora

KIT ENZIMATICI E COLORIMETRICI STEROGLASS
I kit enzimatici e colorimetrici sono ampiamente usati nel controllo qualità per le principali determinazioni analitiche dei più svariati prodotti alimentari quali: succhi di frutta, vino, birra, latticini, uova, carne e per il controllo dei processi di fermentativi svolti dai microrganismi per la determinazione degli zuccheri, degli acidi organici e di altri componenti quali solfiti, composti fenolici, metalli.
Basata su enzimi purificati di alta qualità, l'analisi enzimatica consente misurazioni precise, molto accurate e ripetibili, anche in matrici complesse. Infatti la variazione dell’assorbanza, misurata a livello spettrofotometrico a seguito delle trasformazioni enzimatiche, è strettamente correlata alla concentrazione dei vari analiti ricercati.

Settori
Alimentare
Enologico
Farmaceutico
Applicazioni
Analisi alimenti
Analisi del vino
Analisi enzimatica
Analisi multiparametrica
Fermentazione

Codici prodotto

Steroglass code Descrizione N° analisi
SQPE054971 KIT ANTOCIANI 4X50ml manuale 100/200; automatico 400/600
Potresti essere interessato a