Analizzatore di stabilità tartarica EasyCheck

Contatta un nostro esperto per maggiori informazioni.

Richiedi informazioni

EasyCheck è l'ultima innovazione per la determinazione della stabilità tartarica e calcica nei vini.

La stabilizzazione tartarica è legata ai fenomeni di precipitazione causati dal potassio e dall'acido tartarico presenti nel vino. Queste due sostanze sono già presenti nell'uva ma senza entrare chimicamente in contatto; nel momento in cui le uve vengono pressate invece le due sostanze si mescolano e possono creare problemi di precipitazione del bitartrato di potassio. Questa precipitazione è un processo lento che può avvenire in cantina dopo la fermentazione del mosto o direttamente in bottiglia, dopo l'imbottigliamento del vino, una volta che il vino raggiunge gli scaffali delle enoteche. Questo fenomeno non provoca alcun danno organolettico nel vino ma sicuramente, dal punto di vista visivo, il prodotto non è considerato di qualità e non è accettato da un consumatore ed un mercato sempre più esigente.
 

Vantaggi

  • Facile e veloce

    Easy Check è un analizzatore ultracompatto che richiede solo energia elettrica per il corretto funzionamento e per il raffreddamento del campione. Veloce e facile da usare fornisce una misurazione ripetibile della stabilità insieme alla possibilità di memorizzare i record elettronicamente. 

  • Stabilità Calcica nei vini

    La Ricerca & Sviluppato Steroglass, basandosi sul fatto che per valutare la solubilità di un sale in un liquido il riscaldamento è estremamente più veloce e lineare del raffreddamento, ha sviluppato un metodo innovativo che permette all’analizzatore Easycheck di sfruttare le proprietà della temperatura di saturazione limitando così l’azione inibente dei fattori che contrastano la precipitazione del calcio tartrato e permettendo tempi di analisi molto ridotti, nell’ordine delle due ore.
    La valutazione della stabilità calcica sarà quindi analizzata in funzione della Temperatura di saturazione del vino. Test comparativi effettuati su numerosi campioni, anche insieme a laboratori certificati, mostrano una totale conformità tra il risultato dei principali test di precipitazione e l’innovativa metodica EasyCheck.

  • Caratterizzazione completa dei vostri vini

    Oltre alla misura delle stabilità Tartarica e di quella Calcica, EasyCheck permette una completa caratterizzazione del vino dando all’Enologo importantissime informazioni relative a: 
    TS Temperatura di saturazione; 
    TSS Temperatura di saturazione stabile; 
    TCC Temperatura critica di cristallizzazione; 
    SSS Zona di sovrasaturazione stabile;

Caratteristiche tecniche

Il principio di funzionamento dell'Easy Check è quello di favorire la precipitazione del tartrato di potassio aggiungendo THK in eccesso. La misurazione della stabilità deriva poi dalla determinazione della conducibilità elettrica del vino in diverse condizioni di temperatura.

  • Conducimetro: sensibilità ±2 µS/cm in isotermo; gamma di misura 0 ÷ 4000 µS/cm
  • Termometro: sensibilità 0.01°C; accuratezza 0.1°C; gamma di misura -30°C ÷ +50°C
  • Camera d'analisi: volume 25 ml; agitatore magnetico
  • Computer incorporato: CPU ARM 4 core 1.4 GHz o superiore
  • Ingombro: larghezza cm 21; altezza cm 20; profondità cm 43;
  • Peso circa 8 kg
Settori
Enologico
Applicazioni
Analisi del vino
Stabilità tartarica

Codici prodotto

Codice Steroglass  
SQRQ076826 ANALIZZATORE STABILITA' TARTARICA
BDMG074859 SOLUZIONE COND.1413uS/cm DFM 500ml
SQRP082200 KIT TOOLS PER EASYCHECK
SQRP074912    CALCIO L-TARTRATO IDRATO 100gr    
BDSG088852 TERMOMETRO TEMP 7 VIO K/T S/SONDA 
BDSG060892   SENSORE TERMOCOPPIA K 3K220