Soluzioni rapide e affidabili per l'analisi enologica

 

Tecniche quantitative e analisi comparative

Il controllo di mosti e vini è un processo che richiede soluzioni rapide, accurate e accessibili anche a persone non esperte. L'analisi enologica richiede spesso il confronto tra tecniche quantitative e dirette con l'analisi comparativa.

Nella chimica enologica, come in chimica analitica, i dati sono ottenuti attraverso analisi dirette che utilizzano tecniche selettive basate sugli analiti ricercati, mentre l’analisi qualitativa di confronto spettrale(Match) utilizza i dati quantitativi per elaborare un Modello Matematico predittivo che riesca a spiegare i Campioni incogniti non calibratati.

 

La collaborazione con Perkin Elmer per tecniche analitiche complementari

Steroglass da sempre crede nella complementarietà di tecniche quantitative e comparative, consapevoli del fatto che durante le differenti fasi legate alla produzione dei vini ci sono differenti necessità. Esistono infatti momenti in cui è sufficiente un dato rapido per poter seguire un andamento mentre in altri momenti i dati devono essere i più certi possibili.

Grazie alla competenza acquisita come produttore nella gestione delle tecniche analitiche dirette, come titolazione ed analisi enzimatica, Steroglass ha sviluppato modelli predittivi sempre più affidabili.(La conoscenza dell’ errore dei metodi di riferimento permette di creare Modelli Matematici Statistici molto robusti). 

In collaborazione con Perkin Elmer, azienda leader mondiale nella produzione di FTIR, abbiamo sviluppato soluzioni innovative che permettono di seguire l'intero processo di vinificazione, dalla vendemmia all'invecchiamento ed all'imbottigliamento.

 

Analisi dell’acidità totale precisa e accurata

Un esempio dell'applicazione di queste soluzioni innovative è l'analisi dell'acidità totale. Utilizzando SET  di Campioni Specifici e selezionati a concentrazione variabile e pre-campionati in maniera ufficiale, analizzati con Strumento Primario(Titolatore Potenziometrico) adeguatamente Calibrato, Steroglass ha ottenuto un'ottima correlazione nelle bande spettrali, garantendo risultati precisi e affidabili sia in fase di calibrazione che in predizione.

Abbiamo sviluppato database specifici per i diversi parametri e utilizzato pre-processamenti e correzioni spettrali come Mean Centered AVG, Detrend, Savizky Golay, SNV e OSC per ottimizzare le bande spettrali e ridurre al minimo gli effetti di fondo e rumore. Questi approcci garantiscono risultati accurati e riducono le incertezze statistiche.

acidità totale

Acidità Totale: In questo particolare caso il coefficiente R2 del RMSE registra circa 0,96 sia in fase di calibrazione che in predizione confermando un’ottima correlazione nelle bande spettrali. Il grafico della Explained Variance evidenzia la quasi completa spiegazione dei campioni incogniti tramite cross validation.(PLS FACTOR 12)

L'analizzatore di vino LQA 300 FT-IR

Un esempio concreto di soluzione innovativa è l'analizzatore di vino LQA 300 FT-IR
Questo strumento combina prestazioni, accuratezza, facilità d'uso e velocità per l'analisi di campioni di vino finito, mosto e mosto in fermentazione in meno di 45 secondi, il tutto in un'unica soluzione compatta. Grazie a protocolli di analisi sviluppati interamente da Steroglass, l'analizzatore è in grado di determinare una vasta gamma di parametri quali Alcol (Potenziale e Complessivo); Densita’relativa 20/20; Estratto Secco totale; Glucosio Fruttosio; Ac.Tartarico; Ac.Gluconico; Acidita’ Totale; A.P.A.; Acidita’ Volatile; Ac.Malico; Ac.Lattico; Potassio; CO2; Fattore Nutrizionale (kJ).
 

analizzatore di vino LQA 300 FT-IR

Sempre al servizio dell’enologia

Grazie alle soluzioni offerte da Steroglass, l'analisi enologica diventa quindi più semplice, precisa ed efficiente. Queste tecnologie consentono ai produttori di vino di monitorare e ottimizzare i processi di vinificazione, garantendo la qualità del prodotto finito. 

Da 30 anni siamo attivi nel settore enologico e la nostra azienda è riconosciuta come produttrice di strumentazione da laboratorio partner di Assoenologi.