Importanza della misurazione dell'attività dell'acqua
Molto spesso, se non viene effettuato un controllo preventivo adeguato, parte dell'acqua contenuta negli alimenti, nei prodotti farmaceutici e nei cosmetici potrebbe essere soggetta allo sviluppo di batteri e muffe. Questi microrganismi possono influire sulla conservabilità di questi prodotti nel tempo e quindi la loro scadenza, creando potenziali rischi per la salute dei consumatori. Questo parametro fondamentale è l'aW, l'attività dell'acqua.
L'attività dell'acqua (aW) è la misura dell'acqua disponibile per reazioni chimiche e microbiologiche all'interno di un prodotto, a differenza dell'umidità che misura solo la quantità di acqua totale presente. Misurare l’attività dell’acqua è cruciale in diversi settori come quello alimentare, farmaceutico, cosmetico, erboristico e pet food.
La nostra esperienza trentennale
Steroglass è da oltre 30 anni l'azienda leader in Italia nel settore delle attività dell’acqua.
Siamo passati da essere distributore di strumenti di terze parti a sviluppare una nostra soluzione proprietaria per la misurazione dell'attività dell'acqua.
È così che, nel maggio 2020, WaterLab è stato lanciato sul mercato italiano e, dal 2021, esportato, diventando un successo internazionale con oltre 250 unità vendute.
A differenza dei tradizionali sensori capacitivi o elettrolitici, WaterLab si basa sulla tecnologia del punto di rugiada, offrendo maggiore accuratezza e precisione.
Da WaterLab a aWLife
Da settembre 2023 abbiamo avviato un progetto interno per un ulteriore sviluppo e upgrade dell'attuale WaterLab; così nasce aWLife.
aWLife ci consente di rimanere all'avanguardia e di fornire soluzioni sempre più avanzate per il controllo dell'attività dell'acqua.
Rispetto a Waterlab, aWLife offre diversi miglioramenti:
- Modifiche hardware
- Aggiornamenti del software e del firmware
- Miglioramenti estetici
Modifiche hardware di aWLife
- Con aWLife abbiamo limitato le interferenze termiche ed elettromagnetiche per una migliore ripetibilità dei valori (attraverso per esempio l’Isolamento del sensore IR tramite boccola di peek per evitare disturbi sul sensore IR causati dal contatto con la cella; o l’inserimento di una lastra di rame sotto la scheda della cella per scaricare a terra eventuali disturbi)
- Abbiamo garantito analisi accurate fino a livelli molto bassi di aW grazie a uno specchio sempre più performante (siamo passati a una temperatura media fino a -24°C, quindi la scala di attività dell'acqua è confermata nelle specifiche tecniche 0.0025-1.0000)
- Abbiamo garantito una riduzione del rumore grazie a nuove ventole di raffreddamento
Modifiche software e firmware di aWLife
- Abbiamo ridotto i tempi di calibrazione: è possibile infatti scegliere se la calibrazione (sia per la modalità singola che per il selettiva) debba durare 2 analisi (tempo più breve) o 3 analisi (maggiore accuratezza)
- Abbiamo limitato le anomalie analitiche dovute a celle contaminate con un Popup di anomalia della curva di calibrazione all'avvio, che consiglia al cliente la migliore procedura da fare.
- Abbiamo limitato le anomalie dovute a errori umani nella selezione degli standard e nella fase di calibrazione con messaggi di errore
- Abbiamo aggiunto la possibilità di reset della calibrazione effettuata dal cliente (sia selettiva che singola)
- Abbiamo risolto i problemi di ripetibilità su valori superiori a 0,920 in condizioni non ideali (delta temperatura elevato, equilibrio termico non sufficiente), chiedendo direttamente all’operatore di ottimizzare i valori.
- Abbiamo limitato l'interruzione anticipata dell'analisi quando non è necessaria. aWLife infatti ora abbiamo a disposizione ben 35 rampe invece di 20 per ogni analisi prima di dare un errore di stabilità non raggiunta. In questo modo, campioni grassi/con oli ecc. che sono lenti a raggiungere l'equilibrio, arriveranno a fine analisi.
- Abbiamo limitato i casi, con valori aW elevati, di appannamento precoce dello specchio che può falsare o impedire l'analisi. Questo grazie alla possibilità di impostare il pop up “Sample too hot” tra 0,5 e 4 °C. In questo modo per i valori di aW elevati, è possibile abbassarlo fino a 0,5 o 1.
- Abbiamo risolto i limiti rappresentati della stampante termica (in particolare per le aziende farmaceutiche) grazie alla possibilità di collegare anche ina stampante ad impatto in alternativa
- Abbiamo reso aWLife utilizzabile da più persone in modalità “livelli” aggiungendo 15 utenti + 1 admin rispetto agli 8 precedenti.
Modifiche estetiche di aWLife
- Abbiamo migliorato i tempi di produzione grazie a nuovi corpi stampati più resistenti. Finiture migliori e con ¼ dei tempi di fornitura rispetto alla stampa 3D precedente.
- Abbiamo migliorato il design con nuovi adesivi e nuove griglie di ventilazione
Il lancio sul mercato di aWLife
Il lancio di aWLife segna una tappa importante nell'evoluzione di Steroglass nel mercato della strumentazione per la misurazione dell'attività dell'acqua.
La prima pre-serie di 30 pezzi vendibili e destinata al mercato italiano è pronta.
All'ACHEMA 2024, a Francoforte dal 10 al 14 giugno, aWLife sarà presentato ai nostri partner internazionali.
Con il secondo lotto di produzione di 30 unità, stimato per settembre 2024, inizierà anche la distribuzione di aWLife ai nostri partner internazionali. Siamo pronti a portare la rivoluzione nel settore della misurazione dell'attività dell'acqua!