Analisi di vini e mosti: tecnica diretta o comparativa?!?

Le tecnologie disponibili per l’analisi enologica possono risultare a volte ingannevoli e confondere l’enologo nella scelta dovendo districarsi tra la soluzione prospettata come la più facile, quella meno costosa, quella più accurata o quella più veloce. Per questi motivi certamente il primo successo lo si raggiunge attraverso la scelta consapevole tra le varie proposte presenti sul mercato.

 

Le diverse possibilità analitiche

Per fare un po' di chiarezza sulle differenti possibilità analitiche dobbiamo considerare che alcuni dati sono il risultato diretto di analisi che adottano tecniche selettive non influenzate dalla matrice come l’analisi enzimatica, la titolazione potenziometrica, la distillazione e la misurazione della densità. Altri dati invece sono frutto di tecniche comparative, come quella FTIR, basate sul confronto spettrale tra campioni sconosciuti e campioni di riferimento presenti in una libreria attraverso l’elaborazione di modelli statistici predittivi.

Le analisi enzimatiche, basate su una lettura spettrofotometrica di assorbanza direttamente correlata alla concentrazione, offrono risultati estremamente accurati su zuccheri ed acidi organici permettendo un elevato controllo delle principali fermentazioni permettendo un monitoraggio del vino nel corso di tutte le fasi di produzione. Per queste ragioni OIV considera tali metodi ufficiali per importanti determinazioni quali quelle di Glucosio/Fruttosio, Acido Acetico (acidità Volatile), Acido Malico, Acido Gluconico, ecc...

Oggi inoltre il connubio tra kit liquidi e stabili ed analizzatori automatici a lettura diretta ha realmente cambiato la capacità di monitorare la produzione vinicola e fornisce un supporto essenziale per ogni enologo.

titolatore automatico flash

La titolazione è un metodo analitico diretto che si basa su una reazione stechiometrica tra l'analita che si vuole determinare ed un reagente (titolante) a concentrazione nota. Metodo ufficiale per misurare l’acidità totale è comunemente utilizzato anche per il rilevamento di solforosa libera e totale. La completa automazione dell’analisi, grazie all’utilizzo di titolatori potenziometrici abbinati ad autocampionatore, è di prassi nel laboratorio enologico ed è garanzia di accuratezza e riproducibilità non essendo soggetta all’operatore come accade nel caso della titolazione manuale.

Nell’analisi comparativa, come quella FTIR, l’identificazione degli analiti avviene mediante il confronto statistico degli spettri elaborati con campioni noti presenti nel database; l’affidabilità del metodo è quindi correlata sia alla qualità dei campioni di riferimento che compongono le statistiche stesse e sia alla  qualità dello strumento e principalmente del suo interferometro.

Ad ogni modo tecniche dirette e comparative non sono tra loro in concorrenza ma anzi sono, nella maggior parte dei casi, complementari. Infatti durante la produzione del vino ci sono differenti fasi nelle quali un dato rapido, anche se meno accurato, è sufficiente per monitorare un trend di modifica del prodotto mentre, in altri momenti, i dati devono essere i più certi ed accurati possibili come nelle analisi di fine fermentazioni o nel pre-imbottigliamento.

Steroglass, con i suoi oltre sessanta anni di storia, e l’unica azienda Italiana presente nel mercato che può vantare nel proprio programma vendita tutte le diverse tecniche analitiche di maggiore interesse nel settore enologico.

L’ampio portafoglio prodotti rende quindi possibile poter consigliare ad ogni enologo la tecnica analitica più idonea alle proprie esigenze.

bacchus

Gli analizzatori enzimatici della serie HYPERLAB, i titolatori automatici FLASH, gli analizzatori FTIR BACCHUS sono oggi tra gli strumenti più diffusi ed apprezzati in Enologia, in Italia ed in tutto il mondo. La rete di partner Steroglass infatti è presente in più di 30 paesi e molto attiva in Spagna, Francia, Stati Uniti, Grecia, Australia, ecc...

La Divisione Enologia Steroglass si avvale inoltre di personale altamente specializzato ed estremamente competente per ogni famiglia di analizzatori garantendo un servizio post vendita altamente qualificato ed efficiente, un prezioso supporto post vendita sia applicativo che tecnico.

Ecco perché l’organizzazione Steroglass è la vera garanzia di esperienza, conoscenza ed affidabilità per le principali tecniche analitiche del mondo enologico.