Kit Acido L-Malico

Contatta un nostro esperto per maggiori informazioni.

Richiedi informazioni

L’acido L-malico rappresenta il secondo acido quantitativamente più presente nell’uva (1,5 – 4,5 g/). La sua concentrazione decresce col proseguire della maturazione del frutto, soprattutto nelle annate più calde in quanto viene respirato metabolicamente dalla pianta dato che rappresenta un intermedio del ciclo di Krebs. Quest’acido concorre alla formazione dell’acidità totale del mosto e quindi influenza la maturità tecnologica. Inoltre rappresenta il substrato dell’enzima malolattico dei batteri lattici di interesse enologico che lo trasformano in acido lattico con conseguente aumento di pH, diminuzione dell’acidità e incremento di morbidezza del prodotto. 
Generalmente da 1g di acido malico si ottengono 0,64 g di acido lattico più CO2. L’avvio della fermentazione malolattica, quindi lo sviluppo batterico, è fortemente influenzato dai fattori ambientali, quali: pH, temperatura, gradazione alcolica e tenore di fonti energetiche ed azotate.
 

Vantaggi

  • Fermentazione malolattica e gli analizzatori Hyperlab

    La fermentazione malolattica è una fase cruciale nella produzione del vino, in cui L’acido L-Malico viene convertito in Acido L-Lattico per conferire agli aromi e al gusto del vino una maggiore morbidezza e corposità.

    L’analizzatore Hyperlab Smart è in grado di predisporre i campioni in pochi secondi e avviare le analisi in completa autonomia, rendendo semplici e accurati quei controlli così importanti per la fermentazione malo-lattica.
    In questo modo, i produttori possono ottenere vini di alta qualità e personalizzarne il gusto e l'aroma secondo le proprie esigenze.

Caratteristiche tecniche

Vantaggi
-PRONTI ALL’USO: liquidi e semplici da utilizzare.
-PRECISIONE E SPECIFICITA’: caratterizzati da elevata specificità forniscono dati accurati e ripetibili.
-BASSI COSTI E LUNGA DURATA: minimi costi per test e una lunga shelf life (in media 24 mesi)
-ANALISI VELOCI: Consentono di ottenere risultati affidabili in modo rapido (fino a 300 test/ora), specialmente se utilizzati con strumenti automatici come gli analizzatori della nostra serie HYPERLAB
-CALIBRAZIONE SEMPLICE ED ECONOMICA: è possibile impiegare standard di calibrazione/verifica per singola metodica e/o multi-parametrici. La determinazione del Blank viene svolta in automatico ogni 12 ore con gli analizzatori Hyperlab.
-METODI APPROVATI DAGLI STANDARD INTERNAZIONALI: Numerosi metodi enzimatici sono stati approvati e convalidati da organizzazioni internazionali come:
ISO (International Standardization Organization)
AOAC (American Association Analytical Chemists)
IFU (Federazione internazionale produttori di succhi di frutta)
OIV (International Wine Office)
IDF (International Dairy Federation)
EBC (European Brewery Convention) e tanti altri ancora

KIT ENZIMATICI E COLORIMETRICI STEROGLASS
I kit enzimatici e colorimetrici sono ampiamente usati nel controllo qualità per le principali determinazioni analitiche dei più svariati prodotti alimentari quali: succhi di frutta, vino, birra, latticini, uova, carne e per il controllo dei processi di fermentativi svolti dai microrganismi per la determinazione degli zuccheri, degli acidi organici e di altri componenti quali solfiti, composti fenolici, metalli.
Basata su enzimi purificati di alta qualità, l'analisi enzimatica consente misurazioni precise, molto accurate e ripetibili, anche in matrici complesse. Infatti la variazione dell’assorbanza, misurata a livello spettrofotometrico a seguito delle trasformazioni enzimatiche, è strettamente correlata alla concentrazione dei vari analiti ricercati.

Settori
Alimentare
Enologico
Farmaceutico
Applicazioni
Analisi alimenti
Analisi del vino
Analisi enzimatica
Analisi multiparametrica
Fermentazione

Codici prodotto

Steroglass code Descrizione N° Analisi
SQPE053689 KIT ACIDO L-MALICO 5x20ml manuale 50/100; automatico 200/300 
SQPE068206 KIT AUTOMAZIONE ACIDO L-MALICO 125ml Hyperlab: 400/500
Potresti essere interessato a