Kit Acido D-Malico
Contatta un nostro esperto per maggiori informazioni.
L’isomero D(+) destrogiro dell’acido malico svolge un ruolo marginale in enologia in quanto la vite tende ad accumulare principalmente acido-L-malico, ovvero il substrato della fermentazione malolattica. L’acido D-malico può essere presente in tracce, rilevanti quantità possono scaturire da sofisticazioni alimentari; è permessa l’aggiunta di acido L-malico per la correzione dell’acidità dei vini attenendosi alla normativa vigente.
L'Acido D-Malico è un componente chiave che influenza l'equilibrio tra acidità e dolcezza del vino, contribuendo al gusto finale. La sua concentrazione, infatti, può influenzare sia la stabilità microbiologica che quella chimica del vino.
Per determinare la quantità di Acido D-Malico scegli i Kit enzimatici e colorimetrici Steroglass. Sono semplici da utilizzare perché liquidi e pronti all'uso!
Vantaggi
-
L'ACIDO MALICO
L'acido malico si accumula nelle prime fasi di sviluppo dell'acino, per poi diminuire durante la maturazione a causa della diluizione e della respirazione. Le pratiche viticole e l'ambiente del grappolo possono influenzare direttamente i tassi di respirazione dell'acido malico. I livelli di acido malico incidono sul pH e sull'acidità titolabile del vino. Durante la fermentazione malolattica, l'acido malico viene convertito in acido lattico, comportando la perdita di un gruppo acido. L'impatto di questa riduzione sul pH dipende dalla quantità iniziale di acido malico e dalla capacità tampone del vino. Nei vini con bassi livelli di acido malico e alta capacità tampone, la fermentazione malolattica avrà un effetto minimo sul pH. Al contrario, nei vini con alti livelli di acido malico e bassa capacità tampone, la fermentazione può causare un significativo aumento del pH. L'acido malico tende a essere più elevato nelle annate più fresche.
Caratteristiche tecniche
Vantaggi
-PRONTI ALL’USO: liquidi e semplici da utilizzare.
-PRECISIONE E SPECIFICITA’: caratterizzati da elevata specificità forniscono dati accurati e ripetibili.
-BASSI COSTI E LUNGA DURATA: minimi costi per test e una lunga shelf life (in media 24 mesi)
-ANALISI VELOCI: Consentono di ottenere risultati affidabili in modo rapido (fino a 300 test/ora), specialmente se utilizzati con strumenti automatici come gli analizzatori della nostra serie HYPERLAB
-CALIBRAZIONE SEMPLICE ED ECONOMICA: è possibile impiegare standard di calibrazione/verifica per singola metodica e/o multi-parametrici. La determinazione del Blank viene svolta in automatico ogni 12 ore con gli analizzatori Hyperlab.
-METODI APPROVATI DAGLI STANDARD INTERNAZIONALI: Numerosi metodi enzimatici sono stati approvati e convalidati da organizzazioni internazionali come:
ISO (International Standardization Organization)
AOAC (American Association Analytical Chemists)
IFU (Federazione internazionale produttori di succhi di frutta)
OIV (International Wine Office)
IDF (International Dairy Federation)
EBC (European Brewery Convention) e tanti altri ancora
KIT ENZIMATICI E COLORIMETRICI STEROGLASS
I kit enzimatici e colorimetrici sono ampiamente usati nel controllo qualità per le principali determinazioni analitiche dei più svariati prodotti alimentari quali: succhi di frutta, vino, birra, latticini, uova, carne e per il controllo dei processi di fermentativi svolti dai microrganismi per la determinazione degli zuccheri, degli acidi organici e di altri componenti quali solfiti, composti fenolici, metalli.
Basata su enzimi purificati di alta qualità, l'analisi enzimatica consente misurazioni precise, molto accurate e ripetibili, anche in matrici complesse. Infatti la variazione dell’assorbanza, misurata a livello spettrofotometrico a seguito delle trasformazioni enzimatiche, è strettamente correlata alla concentrazione dei vari analiti ricercati.
Settori
Applicazioni
Codici prodotto
Steroglass code | Descrizione | N°Analisi |
---|---|---|
SQPE067017 | KIT ACIDO D-MALICO 5x20ml |
manuale 50/100 – automatico 200/300 |