Kit Acido D-Lattico
Contatta un nostro esperto per maggiori informazioni.
Nel vino è possibile riscontrare significative quantità di acido lattico (L- levogiro 0,5 – 2,5 g/l) dato che esso rappresenta il principale prodotto della fermentazione malolattica operata dai batteri lattici.
Tuttavia l’acido lattico può essere prodotto dal metabolismo degli zuccheri (fermentazione) sia da parte dei lieviti (acido-L-lattico) che da parte dei batteri (acido-D-lattico). Quindi la presenza di acido-D-lattico (D+ destrogiro) sta ad indicare uno spiacevole sviluppo batterico a partire dagli zuccheri residui che si accompagna sempre alla produzione di acido acetico. Questo accidente a livello di analisi sensoriale prende il nome di spunto lattico.
Vantaggi
-
L'acido lattico nell'industria alimentare
Nell’industria alimentare la fermentazione lattica consente la produzione di cibi acidi come lo yogurt, dove sono utilizzati i lactobacilli. Questo tipo di fermentazione avviene in assenza di ossigeno e il glucosio viene convertito in acido lattico. Altri tipi di fermentazioni dell’acido lattico vegetale includono alimenti come crauti, olive, kimchi, kefir, yogurt, latte di soia, formaggi e tofu.
L’acido lattico è un conservante naturale che inibisce il deterioramento degli alimenti. Prima di essere immessi sul mercato, i prodotti alimentari vanno analizzati con i kit enzimatici, strumenti analitici molto efficaci, che, grazie ad enzimi purificati di alta qualità, consentono misurazioni precise e specifiche.
Caratteristiche tecniche
VANTAGGI
-PRONTI ALL’USO: liquidi e semplici da utilizzare.
-PRECISIONE E SPECIFICITA’: caratterizzati da elevata specificità forniscono dati accurati e ripetibili.
-BASSI COSTI E LUNGA DURATA: minimi costi per test e una lunga shelf life (in media 24 mesi)
-ANALISI VELOCI: Consentono di ottenere risultati affidabili in modo rapido (fino a 300 test/ora), specialmente se utilizzati con strumenti automatici come gli analizzatori della nostra serie HYPERLAB
-CALIBRAZIONE SEMPLICE ED ECONOMICA: è possibile impiegare standard di calibrazione/verifica per singola metodica e/o multi-parametrici. La determinazione del Blank viene svolta in automatico ogni 12 ore con gli analizzatori Hyperlab.
-METODI APPROVATI DAGLI STANDARD INTERNAZIONALI: Numerosi metodi enzimatici sono stati approvati e convalidati da organizzazioni internazionali come:
ISO (International Standardization Organization)
AOAC (American Association Analytical Chemists)
IFU (Federazione internazionale produttori di succhi di frutta)
OIV (International Wine Office)
IDF (International Dairy Federation)
EBC (European Brewery Convention) e tanti altri ancora
KIT ENZIMATICI E COLORIMETRICI STEROGLASS
I kit enzimatici e colorimetrici sono ampiamente usati nel controllo qualità per le principali determinazioni analitiche dei più svariati prodotti alimentari quali: succhi di frutta, vino, birra, latticini, uova, carne e per il controllo dei processi di fermentativi svolti dai microrganismi per la determinazione degli zuccheri, degli acidi organici e di altri componenti quali solfiti, composti fenolici, metalli.
Basata su enzimi purificati di alta qualità, l'analisi enzimatica consente misurazioni precise, molto accurate e ripetibili, anche in matrici complesse. Infatti la variazione dell’assorbanza, misurata a livello spettrofotometrico a seguito delle trasformazioni enzimatiche, è strettamente correlata alla concentrazione dei vari analiti ricercati.
Settori
Applicazioni
Codici prodotto
Steroglass code | Descrizione | Numero analisi |
---|---|---|
SQPE059194 | acido d-lattico 5x20ml | manuale 50/100, automatico 200/300 |